Expo dei Popoli a Torino

Expo dei Popoli a Torino

Share

Ha fatto tappa a Torino lo scorso 7 ottobre la carovana di Expo dei Popoli. L’iniziativa itinerante è stata ideata da un gruppo di ONG e associazioni per dare voce a tutti quei movimenti contadini che affrontano da un punto di vista alternativo i temi dell’alimentazione e della giustizia sociale, proprio nell’anno dell’Expo universale di Milano.

Nella città della Mole l’appuntamento è stato inserito nel programma di Nutrire la Città, il cartellone di eventi e di iniziative dedicati al contributo che i centri urbani possono dare per vincere la sfida mondiale dell’alimentazione.

In piazza Castello contadini e allevatori hanno avuto per un pomeriggio l’opportunità di raccontare i loro percorsi professionali, condividendo testimonianze ed esperienze innovative nel campo agricolo, della produzione biologica e del consumo consapevole. “Un’occasione -ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Torino Enzo Lavolta– per sentire la voce di chi, come coltivatori e allevatori di piccola scala, viene spesso escluso dai grandi dibattiti”.

Simbolo della carovana sono i colorati furgoni T2 della VolksWagen, che in questi giorni stanno attraversando l’Italia insieme a una mostra, organizzata in collaborazione con Beccogiallo e Cartografare il Presente che illustra le principali strategie di cambiamento già attuate da movimenti sociali e Ong. (Chiara Cuttica)

 

Inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *