Ottobre Rosa

Ottobre Rosa

Share

Federico Cuomo |  Per il ventitreesimo anno ottobre si colora di rosa in settanta Paesi del mondo e riporta al centro del dibattito medico-scientifico la prevenzione del tumore al seno. In Italia vivono 523 mila donne a cui è stato diagnosticata questa patologia, un numero cresciuto negli ultimi nonostante i passi da gigante compiuti dalla ricerca e i progressi scuentifici che hanno ridotto la mortalità dovuta alla patologia.

Proprio in occasione del Mese Internazionale della Prevenzione del Tumore al Seno, l’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Torino ha organizzato un incontro nell’Aula Magna del presidio Molinette, riunendo specialisti e medici di famiglia per fare il punto della situazione attorno all’importanza dello screening, cioè della mammografia di controllo da ripetere igni due anni. Un’analisi specifica in grado di ridurre del 20% la mortalità dovuta alla malattia, grazie alla capacità di fornire un quadro più completo e di permettere una rapida diagnosi.

Dall’incontro è emerso inoltre quanto sia fondamentale comunicare correttamente con il paziente e fornire una corretta informazione, capace di raggiungere donne e ragazze di qualsiasi età. Solo attraverso la prevenzione le donne possono essere sempre più tutelate e sentirsi meno sole in una battaglia così importante.

Inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *