29 Marzo 2024
Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti
Share

Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la nuova rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.

La ricetta che vi vogliamo proporre è un piatto particolare del Birrificio delle Officine Ferroviarie: il Mac e cheese. A suggerirla lo chef Max.

mac-cheese2Anche chiamato macaroni pie è l’unico piatto di pasta nato negli Stati Uniti e la ricetta è presente perfino nel primo libro di cucina americana edito in Virginia nel 1824. Max lo riadatta alla “italiana” facendo cuocere un tipo preciso di pasta, i sedanini, fin quando non solo al dente. Nel mentre che la pasta cuoce, Max mischia la besciamella con scamorza e fontina che andrà poi a condire i sedanini quasi pronti. Arrivati a questo punto il procedimento è come quello della pasta al forno: i sedanini vengono conditi con i formaggi e stesi in un teglia che andrà direttamente in forno aggiungendo il cheddar e il parmigiano. Praticamente a fine cottura Max aggiunge al piatto un velo di granella di pane per garantire croccantezza al mac e cheese.
Secondo Max “l’amico in cucina” in questo caso è il formaggio, anzi le diverse tipologie di formaggi che sono presenti nella ricetta poiché legano tra loro nei sapori lasciando comunque spazio al croccante della pasta e della granella.

Da accompagnare a questo piatto lo chef consiglia la artigianale birra Dinamo, commercializzata in forma esclusiva all’interno della struttura in maniera totalmente naturale. Si differenzia dalle altre per la totale assenza di additivi chimici che le conferisce un ricco sapore, prodotta secondo la stagione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *