L’appello di Salviamo il Paesaggio per gli aderenti al Forum

L’appello di Salviamo il Paesaggio per gli aderenti al Forum

Share

di Redazione – Siamo lieti di aiutare gli amici dell’Associazione Salviamo il Paesaggio a diffondere il loro appello, vista la scadenza del prossimo 5 febbraio, ultimo giorno utile per apportare miglioramenti al DDL del Governo. Tutelare il suolo e il paesaggio vuol dire occuparsi di tutelare la nostra salute fisica e psichica. La rigenerazione urbana, di cui recentemente ancora ci siamo occupati ad Antropos. Leggi il documento

www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2016/01/Comparaz_DDLGoverno_e_DDLForumSiP.pdf

AD OGNUNA DELLE PERSONE ADERENTI AL FORUM NAZIONALE SALVIAMO IL PAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI E A TUTTE LE ORGANIZZAZIONI CHE LO COMPONGONO

  • La grande battaglia che abbiamo ingaggiato per orientare il nostro Parlamento alla promulgazione di una norma nazionale “salvasuoli” è giunta ad un punto cruciale. Le commissioni parlamentari hanno infatti definito un testo di DDL che unifica le molteplici proposte di legge formulate dalle forze politiche e tra qualche settimana dovrebbe essere calendarizzato l’avvio della discussione in aula.
  • Rispetto alla prima proposta presentata anni fa dall’ex Ministro Catania e approvata dal Consiglio dei Ministri, della quale avevamo apprezzato la linea “filosofica” pur segnalando la necessità di alcuni interventi di modifica, il testo attuale del DDL è decisamente meno efficace.
  • L’assemblea nazionale del Forum del novembre scorso, ha approvato la proposta di sollecitare nuovamente il Governo affinchè il DDL che verrà discusso possa rispondere agli scopi dichiarati. Per questa ragione si è formato un Gruppo di lavoro che ha redatto un nuovo testo nel quale, pur mantenendo l’impianto del documento governativo, vengono introdotte significative modifiche. Il documento che inviamo in allegato, nel quale trovate le due versioni comparate, è stato completato nelle ultime ore .
  • Il documento, nello spirito della massima condivisione, viene ora inviato a tutti gli aderenti al Forum:

alle associazioni nazionali con richiesta di risposta scritta, naturalmente anche apportando eventuali contributi migliorativi al testo, per poter poi procedere insieme nell’opera di persuasione politica sia presso la pubblica opinione che in sede parlamentare;

alle associazioni locali, ai referenti dei comitati locali, ai singoli aderenti affinchè ne confermino l’approvazione ( da questi, in assenza di risposte il documento si considererà approvato per silenzio assenso) o segnalino le modifiche/integrazioni che ritengano utile suggerire.

Chiediamo a tutti di analizzare il documento con attenzione e di rispondere entro e non oltre venerdì 5 febbraio 2016 sia alla segreteria che al referente del gruppo di lavoro.

Dopo questa data, infatti, dovremo correre  per far sì che il testo definitivo, integrato dal Gruppo di lavoro con i contributi migliorativi che perverranno, venga trasmesso a tutti i Parlamentari  e, auspicabilmente, venga sospinto dalla voce dei media e da quella di tutti gli attivisti e aderenti al Forum, affinché diventi terreno fertile per una nuova campagna nazionale di sensibilizzazione sull’urgenza di arrestare il consumo di suolo, per la quale Vi chiediamo sin da ora impegno e disponibilità.
Miranda Baratelli – Segreteria del Forum Salviamo Il Paesaggio segreteria@salviamoilpaesaggio.it
Riccardo Picciafuoco – referente Gruppo di lavoro DDL  riccardo1955@gmail.com

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *