25 Aprile 2024
Chiara Cuttica | La fondazione Piemonte dal Vivo ha ideato e promosso Adotta una Compagnia, iniziativa che punta a coinvolgere gruppi teatrali, musicali e coreutici in una moderna bottega d'arte. Obiettivo, portare sulla scena realtà professionali emergenti, valorizzando la moderna sala del Cecchi Point, l'hub multiculturale nel cuore del popolare quartiere Aurora di Torino
Share

Chiara Cuttica | La fondazione Piemonte dal Vivo ha ideato e promosso Adotta una Compagnia, iniziativa che punta a coinvolgere gruppi teatrali, musicali e coreutici in una moderna bottega d’arte. Obiettivo, portare sulla scena realtà professionali emergenti, valorizzando la moderna sala del Cecchi Point, l’hub multiculturale nel cuore del popolare quartiere Aurora di Torino.

Una scelta, quella del Cecchi Point, voluta per rendere accessibile a tutti l’esperienza della contaminazione teatrale. Lo ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino Ilda Curti intervenendo alla presentazione: “avvicinarsi al teatro nei contesti di protagonismo giovanile è un modo per conoscere e vivere realtà capaci di andare oltre le barriere sociali dei grandi teatri”.

Spesso proprio il prezzo del biglietto seleziona il pubblico, così come temi linguaggi e argomenti in cartellone. In Italia appena l’8% della popolazione frequenta i teatri e segue gli appuntamenti culturali. Adotta una Compagnia mira proprio ad invertire la tendenza: vuole avvicinare il pubblico abbassando i costi per far veramente “respirare” il teatro alle famiglie, ai giovani, all’intero territorio.

Si comincia venerdi 15 gennaio con la compagnia Charms e Ciotta che propone La Nasca, una rivisitazione -a metà strada tra teatro circo e prosa dialettale- dell’opera Il naso di Nikolaj Gogol’.
Tutti gli appuntamenti in cartellone sono disponibili sul sito di Piemonte Cultura e sul portale del Cecchi Point.

Spettacoli-02-Cecchi-Point-1024x576

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *