Piemonte Movie Glocal Film Festival 2016

Piemonte Movie Glocal Film Festival 2016

Share

Presentata alla sala Meeting del Museo Nazionale del Cinema la 15a edizione del Piemonte Movie Glocal Film Festival che si terrà a Torino dal 9 al 13 marzo, con omaggi al cinema del regista Claudio Caligari, recentemente scomparso, e Guido Chiesa.

Il festival quest’anno allarga il suo perimetro e coinvolge anche la sala del Cinema Classico, oltre che a Il Movie e al Cinema Massimo. Molte le proiezioni tra le quali spicca l’anteprima di Venanzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema (di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco), imperdibile documentario che racconta il cinema a Torino attraverso la testimonianza di una figura storica, Lorenzo Ventavoli, esercente di numerose sale torinesi e figura centrale nel panorama cinematografico della città. Anche Madeleine (di Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo) sarà una delle novità proposte, girato in Piemonte e sbarcato ai festival di Bangkok, Sedona e Dacca.

Parlando di numeri, 56 film proposti, di cui 8 anteprime assolute, 10 documentari in concorso per la sezione Panoramica doc, e 31 cortometraggi in concorso per la sezione Spazio Piemonte.

Tra i giurati c’è anche il viceditettorebdi EcoGraffi Antonella Frontani. Piemonte Movie Glocal Film Festival resiste dunque all’aria di crisi e cerca di allargare i suoi orizzonti dislocandosi in tre sale cinematografiche della città, segno di un possibile ampliamento e di un bacino di utenza che speriamo possa crescere.

Inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *