Amico in Cucina consiglia…

Amico in Cucina consiglia…

Share

Chiara Cuttica | Amico in Cucina è la rubrica di Ecograffi dedicata all’enogastronomia di qualità. Tutte le settimane andremo alla ricerca di ricette originali, accompagnati da cuochi e chef per portare i segreti delle loro cucine sulla tavola di ogni giorno. È il nostro modo di intendere la filiera corta del mangiare sano: quel pizzico di mestiere che impreziosisce le ricette e rende unici i piatti.

Questa settimana proponiamo Agnolotti al brasato, piatto tipico del ristorante La caravella. Il locale si trova nel pieno centro cittadino torinese e propone una cucina mediterranea con specialità di pesce e di carne. Alfonso, giovane cuoco e gestore del locale, descrive la preparazione del piatto con ingrendienti semplici, ma curati nel dettaglio. La pasta ripiena e fresca arriva direttamente da un pastificio locale, mentre la carne di vitello viene lasciata macerare nel barolo venti ore assieme alle spezie, verdure e erbe; dopo la macerazione la carne viene cotta a fuoco lento per qualche ora per garantirne la morbidezza.
Il sugo che deriva dalla cottura, viene poi frullato con le verdure e la carne, in modo tale da creare una crema che servirà da sugo per gli agnolotti. Per accompagnare il piatto lo chef consiglia un rosso corposo, ma non troppo intenso per amplificare senza nascondere il sapore del sugo.

Inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *