Zika, il virus del mistero

Zika, il virus del mistero

Share

di Giorgio Diaferia – Riprendo alcune dichiarazioni da parte dell’OMS, che mi paiono importanti ed anche inquietanti. L’emergenza Zika “peggiorerà ancora prima di migliorare”. Il capo dell’organizzazione, Margaret Chan, ha parlato di una “minaccia più grande” rispetto ad altre pandemie in termini di diffusione geografica del fenomeno.

Alcuni interrogativi rimangono da spiegare, ad esempio come mai il massimo livello di microcefalie si registra in Brasile e non negli altri Paesi in cui questa pandemia si è manifestata? Potrebbe centrare un qualche diserbante utilizzato solo in Brasile?

Gli scienziati sono allo studio e forse presto si arriverà ad una spiegazione valida. Nel mentre paura e preoccupazione aumentano un pò ovunque anche per gli studi sulla sua trasmissibilità per via sessuale. Per saperne di più leggi l’articolo completo su The Ecologist

zika

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *