Tra i vigneti dell’Unesco

Tra i vigneti dell’Unesco

Share

Si è conclusa con una lunga tavolata centro storico di Agliano Terme (At) la camminata di Pasquetta fra i vigneti Unesco, escursione organizzata dall’associazione Barbera Agliano e dal Cai di Asti. Il tempo incerto non ha fermato i numerosi camminatori provenienti non solo dall’Astigiano ma anche dalle province limitrofe. In paese anche alcuni turisti in arrivo dalla Norvegia, con cui Agliano Terme ha da anni un legame consolidato.

DSC_1114L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra l’associazione Barbera Agliano, che riunisce i produttori e le attività commerciali del paese, e la sezione di Asti del Cai, grazie alla quale sono stati tracciati sul territorio di Agliano Terme sei percorsi fra i vigneti recentemente riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La giornata di Pasquetta è stata l’occasione per affrontare parte di questi percorsi. Il percorso di 13 chilometri si è snodato fra le fra le colline del Monferrato, alla scoperta di suggestivi scorci nelle borgate che circondano Agliano Terme.

Al termine dell’escursione, lungo le tavolate allestite nel centro storico, i partecipanti hanno degustato le specialità enogastronomiche locali, accompagnate dalle pregiate barbere dei produttori aglianesi.

Inserito da:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *