Elezioni 2016 si vota solo il 5 giugno

Elezioni 2016 si vota solo il 5 giugno

Share

di Redazione – Tutto come prima, per le Comunali di giugno seggi aperti solo domenica 5. Il dietrofront arriva lunedì 16 maggio poco dopo le 22. La proposta avanzata dal Ministro degli Interni Angelino Alfano, ovvero prolungare il voto anche alla giornata di lunedì 6 giugno, è stata ritirata.

1458388992-alfaninoCosì il ministro in un lancio dell’agenzia Ansa: “avevo proposto l’estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo che a quello della consultazione referendaria, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire, per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne”. “Esigenza che, tra l’altro – ha sottolineato ancora Alfano – mi era stata rappresentata in prima battuta proprio da quei partiti di opposizione che, in questi giorni, ne hanno poi approfittato per attaccare il Governo su presunte paure presenti e future. Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali – sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa – valuto opportuno lasciare le cose così come stanno”.

L’unico commento che si può fare è che ci hanno messo molto più tempo del solito per fissare la data delle elezioni, non potevano nella prolungata elucubrazione prevedere che, come sempre si era fatto in passato e dato il periodo,sarebbe stato comunque meglio prolungare di una mezza giornata la possibilità di votare?

Staremo a vedere, ma a volte la voglia di rottamare il passato ti prende la mano.

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *