OLIO? SCEGLIAMO SOLO QUELLO DI OLIVA

OLIO? SCEGLIAMO SOLO QUELLO DI OLIVA

Share

Diciamolo tranquillamente, l’olio extravergine di oliva vince nettamente nel confronto con l’olio di palma, tanto pubblicizzato come olio naturale e sostenibile. Il problema olio di palma nasce dalla sua alta concentrazione di grassi saturi, quelli che mancano invece in quello di oliva.I grassi saturi sono però pericolosi, ci segnala la società italiana di Diabetologia poichè la proteina p66 sintetizzata da questo olio è capace di distruggere le cellule beta del pancreas, che producono l’insulina, ormone essenziale per tenere sotto controllo la glicemia. Spalancando così la strada al diabete mellito.

Ed ancora l’EFSA, l’agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, con sede a Parma segnala, come nelle lavorazioni ad alta temperatura si sviluppano sostanze pericolose, soprattutto per i bambini. L’olio di palma è ampiamente usato nei prodotti da forno con produzione di contaminanti a base di glicerolo,i cui derivati vengono considerati pericolosi per la salute delle persone.

extraveLa grande enfasi che si fa mediaticamente lo porta ad essere l’olio vegetale più usato al mondo, non solo in prodotti alimentari, ma anche nel settore cosmetico, energetico, farmaceutico e persino nella produzione di mangimi.Questo perchè la pianta da cui deriva – coltivata in Malesia e Indonesia in primis (86% della produzione globale) – rende moltissimo, per cui il raccolto su una certa superficie di terreno dà molto più olio rispetto ad esempio alla soia o al girasole che richiederebbero più spazio

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *