Elezioni comunali 2016, come si vota

Elezioni comunali 2016, come si vota

Share

di Redazione | VIDEO | Domenica 5 giugno seggi aperti in tutta Italia per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. Si potrà  votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 19 giugno sempre dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Le elezioni riguardano i 1.300 comuni i cui organi elettivi scadono nel primo semestre dell’anno in corso e quelli che devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza, purché le condizioni che hanno reso necessario il rinnovo si siano verificate entro il 24 febbraio 2016. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 5 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Nelle stesse date del 5 e 19 giugno si svolgeranno, rispettivamente, il turno ordinario e l’eventuale turno di ballottaggio anche in alcuni comuni delle regioni autonome Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. (Fonte: interno.gov)

Per tutte le informazioni sulle modalità del voto è possibile consultare l’informativa del Ministero degli Interni. Il servizio pubblico radiotelevisivo di Rai.it ha realizzato un video sulla tornata elettorale del 5 giugno.

Guarda il video

 

 

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *