25 Aprile 2024
Share

di Federico Cuomo | VIDEO | Il cancro è una malattia causata dalla proliferazione eccessiva delle cellule di un tessuto, derivata da un contatto cumulativo con agenti cancerogeni. Al giorno d’oggi tra i tumori più aggressivi risultano quelli che ostacolano il funzionamento di organi vitali come il colon e i polmoni. Torino, con il centro di ricerca di Candiolo, è una delle città italiane più attive nell’ambito dello studio oncologico e del progresso medico finalizzato alla lotta al cancro.

Nell’ultima puntata di Focus Passi di Salute abbiamo ospitato il professor Livio Trusolino e il dottor Paolo Michieli, membri del IRCC di Candiolo. Lo screening sta diventando al giorno d’oggi uno degli strumenti più efficaci nella lotta alla malattia, aiutando a diagnosticare la patologia, quando presente, in una fase di insorgenza, riuscendo quindi a intervenire tempestivamente chirurgicamente e con meno ricadute per il paziente. Altra modalità di cura, sempre più usata in alcuni casi, è l’immunoterapia usata per permettere al sistema immunitario di individuare e combattere con più facilità le cellule estranee. Altro argomento d’interesse per la ricerca del Centro, e nello specifico per il lavoro del dottor Michieli sulle patologie tumorali al colon retto, è il possibile legame tra l’aggressività dei tumori e gli zuccheri: dagli ultimi studi emerge come alcune cellule mutate sembrino nutrirsi di glucosio per velocizzare il loro accrescimento.

Tra le maggiori cause della malattia emerge, ancora una volta, l’incidenza del fumo, variabile spesso decisiva, su cui indistono le campagne di sensibilizzazione dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Il lavoro dell’Associazione permette  la sopravvivenza economica di centri di Ricerca di eccellenza come quello di Candiolo, portando avanti una missione di vitale importanza, a cui tutti possiamo partecipare attraverso una semplice donazione con il 5X1000 all’AIRC.

GUARDA LA PUNTATA DI FOCUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *