Pipirrana, facile ricetta estiva dalla Spagna

Pipirrana, facile ricetta estiva dalla Spagna

Share

di Alessandra Braschi | È arrivata l’estate e con il cambio di stagione è bene che anche la nostra dieta cambi, sostituendo ai contundenti piatti invernali alimenti freschi, crudi e coloratissimi. Per questa ragione vi suggerisco alcune ricette facili facili che in Spagna non mancano mai né nelle case né nei bar e ristoranti con un ingrediente comune a tutti : il peperone crudo.

Questi piatti, qui in Spagna, si chiamano pipirrana
20160624_104615
PIPIRRANA CON LENTICCHIE
pomodoro,1 cipollotto grande,1 peperone verde, 1 peperone rosso, 1 mela verde o gialla, foglie di rucola,250 g. di lenticchie piccole precotte,50 cc di olio d´oliva, 1 cucchiaino di salsa di soya,2 cucchiaini di mostarda a la ancienne, qualche goccia di succo di limone,1 cucchiaino di curry, sale se necessario.
Il pomodoro va scaldato, pelato e privato dei semi, il peperone e il cipollotto tagliato a tocchetti piccoli. Fare una salsa con olio,soya,mostarda,succo limone e curry.
Mescolare il tutto e al momento di servire, pelare e tagliare a tocchetti la mela, aggiungerla all´insalata ,mescolare e servire.
PIPIRRANA CON POLPO
1 cipolla bianca dolce, 1 peperone verde, 1 cetriolo (facoltativo),5 pomodori pera, 1/2 avocado, 100 g. di polpo bollito e scolato,1 lattina di tonno sott´olio,4 bastoncini di surimi (carne di pesce bianco alla paprika),1 uovo sodo, sal, olio e aceto di vino.
Mescolare il tuorlo d´uovo duro con l´avocado tagliuzzato, il tonno sbriciolato. Affettare il surimi, aggiungere olio aceto e sale e far riposare in frigo un´ora prima di servire.
PIPIRRANA DI FRUTTI DI MARE
150 g.di polpo ,150 g. di cozze, 150g.di gamberi tutto cotto e ben scolato. 1 peperone verde,1 giallo e 1 rosso, 1 pomodoro grande, 1/2 cipolla bianca dolce, olio,aceto e sale al gusto.
4ª ricetta PIPIRRANA DI JAEN (ANDALUSIA)
1 kg. di pomodori maturi,1 peperone verde ,2 spicchi d´aglio,sale,olio, 1 uovo sodo e una latta di tonno sott´olio.
Pomodori pelati e tagliatti a tocchetti, raccoglierne tutto il succo, pestare l´aglio con l´olio e il sale. Tritare l´uovo sodo, sbriciolare il tonno e mescolare il tutto.
PIPIRRANA CON RISO
150 g. di surimi,3 pomodori,1 bicchiere di riso bollito,3 peperoni,2 carote piccole grattugiate,qualche filetto di sgombro sott´olio, sale e pepe.
Tritare il surimi e le verdure, mescolare con lo sgombro sfilacciato e condire.
PIPIRRANA CON ARANCE
1 cetriolo (facoltativo),4 pomodori da insalata,1 cipolla bianca dolce, 2 peperoni verdi piccoli,2 arance, olio,aceto e sale.
Pelare il cetriolo,tagliarlo a dadini,lavare peperoni e pomodori e tagliarli a tocchetti. Fare la stessa cosa con la cipolla. Pelare le arance, tagliarle a tocchi grossi, raccoglierne il succo e mescolare il tutto aggiungendo olio aceto e sale. Tenere in frigo prima di servire, è un piatto da cucchiaio.
PIPIRRANA AL SALMONE AFFUMICATO
150 g di salmone affumicato affettato sottile,3 pomodori piccoli,succo di mezzo limone,1 peperone verde,1 cipollotto ,1 spicchio d´aglio, origano,olio e sale.
Pelare i pomodori e il cipollotto tritarli e mescolarli con il peperone anch´esso tagliato a tocchetti. Pestare l´aglio con l´origano,il sale e l´olio, versare la miscela sulle verdure e  metterla  in frigo a macerare una mezz´ora. Sistemare un po´di miscela dentro ogni fettina di salmone,arrotolarla e legarla con fili di cipollino.
20160624_104649

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *