Angolo medico, soffrire di artrosi

Angolo medico, soffrire di artrosi

Share

Giorgio Diaferia | La maggior parte delle persone che lamentano dolori nel piegarsi, quando camminano, se alzano le braccia per abbottonarsi un vestito, soffre di Artrosi, che rappresenta da sola il 70% delle malattie reumatiche. L’artrite reumatode, invece, che rientra comunque sempre nelle cause di dolore alla schiena ed a varie articolazioni occupa il terzo posto , circa il 7,5% delle malattie reumatiche.

figura-3-artrite-artrosi

Anche i giovani possono essere colpiti dall’Artrite. L’osteoartrosi o artrosi o, secondo la corrente terminologia anglofona, osteoartrite (osteoarthritis), è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni, delle persone specie in età avanzata. Colpisce il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Le articolazioni più interessate sono quelle più facilmente  sottoposte ad usura, per via del sovrappeso ponderale ( obesità) o per attività fisiche usuranti, che comportino cioè il sollevare pesi ripetutamente oppure ancora le articolazioni che hanno subito un trauma o una frattura o distorsione. Le articolazioni più colpite sono quelle a carico della colonna vertebrale nei segmenti lombari e cervicali, le anche, le ginocchia.

artr2

L’articolazione interessata presenta caratteristiche alterazioni della cartilagine, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. I sintomi e i segni clinici che si presentano sono tutti localizzati nell’articolazione interessata e sono dolore, limitazione del movimento, rigidità, deformità articolare. Per attenuare il dolore acuto a carico di una articolazione va molto bene la borsa del ghiaccio, mentre nelle fasi successive, quando subentra una certa rigidità muscolare, vanno bene  le applicazioni di calore ( infrarossi, termoforo..). Essendo invece l’Artrite una infiammazione delle articolazioni essa si presenta sin dall’inizio con dolori importanti, limitazione dei movimenti articolari, calore, tumefazione , arrossamento. Colpisce per prime le piccole articolazioni. Tra i rimedi gli antiinfiammatori, il paracetamolo, l’acido acetil salicilico, la fisioterapia, l’agopuntura, le infiltrazioni mesoterapiche e …dimagrire se si è in eccesso di peso. Prima però occorre una  visita medica ed una corretta diagnosi differenziale su quale malattia reumatica ci stia dando fastidio.

Leggete, se interessati alle tematiche sanitarie, tutti i Giovedì la Rubrica QUI il Medico su Cronaca QUI a cura del Direttore di Ecograffi Giorgio Diaferia

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *