Lo Sport riparte dalle scuole

Lo Sport riparte dalle scuole

Share

Federico Cuomo | Diffondere la pratica sportiva e l’abitudine al movimento fin dai primi anni di vita. Questo il motto di Incomincio da tre e Centri di orientamento ludico-sportivi, i due progetti dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria organizzati dal CONI Piemonte. Le due iniziative, che possono contare su uno stanziamento di 65 mila euro, sono finalizzate a diffondere l’abitudine all’attività motoria e ad accrescere quelle che il direttore dell’Ufficio scolastico piemontese Fabrizio Manca ha definito “competenze di cittadinanza”, ovvero l’imparare a stare insieme.

Incomincio da tre è un progetto rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia che già l’anno scorso ha ottenuto grande successo con 34 strutture coinvolte: consiste in un corso di formazione teorico-pratico tenuto da esperti della disciplina motoria, all’interno dell’orario curriculare. Un’opportunità per tutti gli insegnanti che vogliono migliorare le proprie competenze pedagogico-sportive.

Centri di orientamento ludico-sportivi coinvolge numerose scuole elementari e medie e offre ai ragazzi la possibilità di avviare nelle palestre corsi di avvicinamento allo sport, con l’aiuto e la supervisione di tecnici abilitati dalle Federazioni sportive. Tante le discipline in cui i giovani studenti potranno cimentarsi, dall’Atletica al Rugby, dalla Scherma al Badminton: le scuole piemontesi si trasformeranno in dei veri e propri campi sportivi polivalenti.

Soddisfatto il presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha però voluto rimarcare la distanza che ancora ci separa da paesi come la Danimarca, dove i ragazzi praticano un’ora di attività motoria ogni giorno all’interno degli istituti. Un gap che forse, da oggi, inizia ad assottigliarsi, grazie alle tante scuole piemontesi che hanno deciso di ripartire dallo sport.

coni_conferenza

Tagged with:

Inserito da:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *