ITALIANI, COME VA LA SALUTE?

ITALIANI, COME VA LA SALUTE?

Share

Il rapporto pubblicato dall’ISTAT Soddisfazione dei cittadini per condizioni di vita dimostra -per la prima volta dopo cinque anni- un certo gradimento sulle proprie condizioni di salute da parte degli italiani, maschi e con una percentuale superiore al nord. Minore invece l’indice di gradimento da parte delle donne. Un limite sul gradimento generale viene dall’età delle persone over 75, che dichiara una modica soddisfazione sulle proprie condizioni di vita.

istat

La quota di persone di 14 anni e più soddisfatte della propria situazione economica aumenta dal 47,5% del 2015 al 50,5% del 2016. Aumenta anche la quota di famiglie che giudicano la propria situazione economica invariata (dal 52,3% del 2015 al 58,3%) o migliorata (dal 5,0% al 6,4%) e le proprie risorse economiche adeguate (dal 55,7% al 58,8%). Il rischio criminalità è in calo, mentre aumentano le lamentele per la presenza di sporcizia nelle strade e sul malfunzionamento dei mezzi pubblici, in termini di efficienza e tempistiche. I disagi da Inquinamento e rumore sono fermi ai valori del 2015 (circa 33%)

capodanno_propositi_2016

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *