Rivalta di Torino, è allarme smog

Rivalta di Torino, è allarme smog

Share

Giorgio Diaferia | Riceviamo e pubblichiamo l’allarme lanciato dal sindaco di Rivalta di Torino Mauro Marinari sui livelli di inquinamento e smog in città.

smog-in-citta-2L’Arpa -Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente- ha pubblicato il report sul PM10 a supporto del protocollo operativo antismog (leggi qui). Dal 1 dicembre 2016 i valori di PM10 a Rivalta di Torino hanno superati i livelli massimi previsti dalla legge. Visto che il protocollo operativo definisce alcune azioni di riduzione delle emissioni inquinanti dopo 7 giorni di sforamento continuativo dei valori di legge, il sindaco ha emanato un’ordinanza con prescrizioni di contrasto all’emergenza:

− Blocco circolazione urbana per veicoli diesel Euro III dalle 8.30 alle 18.30

− Riduzione di 1 grado del riscaldamento degli edifici pubblici, tranne asili nido e scuole per l’infanzia

− Divieto di bruciare residui vegetali in campo

− Divieto di utilizzo caminetti aperti

− Divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali nel raggio di 20 Km dagli agglomerati sottoposti alle misure.

Tali divieti saranno in vigore fino a domenica 11 dicembre salvo proroghe o revoche.

FOCUS | INQUINAMENTO ATMOSFERICO

 

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *