Angolo Medico | La tosse

Angolo Medico | La tosse

Share

Giorgio Diaferia | Certamente un fastidio ma anche un sintomo da non sottovalutare, la tosse può essere dovuta ad una irritazione delle prime vie aeree a seguito di esposizione a batteri, virus, o fumi e vapori. La tosse a volte può essere dovuta ad una malattia da reflusso gastroesofageo, la così detta MRGE, dovuta a “spruzzi” acidi nel faringe con conseguenti stimoli tussigeni da infiammazione.

In questo periodo si tossisce molto nelle nostre città, non solo a causa dell’influenza e delle varie patologie dovute al freddo. Si tossisce soprattutto per via degli elevati livelli di polveri fini ed ultrafini, dell’ozono, dei nitrati di azoto e dell’anidride solforosa. Senza contare il black carbon che miscela varie sostanze con le emissioni da fonti fossili. Il black carbon -molto impiegato nell’industria della gomma- è anch’esso molto presente ed è un cancerogeno certo, secondo la IARC (l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro).

La tosse ci può sia segnalare una forma di infezione alle vie respiratorie come essere un segnale di problemi molto più seri al nostro apparato respiratorio, dovuti all’inquinamento delle nostre città. In ogni caso parlatene con il vostro medico di famiglia.

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *