Bvlgari y Roma

Share

Alessandra Braschi | L´esposizione Bulgari a Roma è uno splendido percorso che ci racconta l’evoluzione dello stile Bulgari e si trasforma in una passeggiata attraverso i luoghi più emblematici e i monumenti più caratteristici della città eterna che hanno ispirato i disegni della casa.

Bulgari1Cominciando con i gioielli elaborati in argento dal fondatore Sotirio Bulgari fino ai disegni attuali, nella mostra vengono incluse molte icone di Bulgari come le collezioni Serpenti, Monete, Parentesi, Bvulgari Bvulgari. Pezzi favolosi come quelli che appartennero a Elizabeth Taylor e alcuni gioielli di proprietà della baronessa Thyssen Borsnemiza. Nella mostra vi sono anche elementi interattivi, istallazioni artistiche e quadri che vanno dal XVII al XX secolo, nonché sculture e iscrizioni romane che ci trasportano alla città eterna e che sono state fonti d´ispirazione per creare i gioielli Bulgari.

Le inconfondibili cupole che costellano la città hanno ispirato il taglio cabochon, i sontuosi volumi delle collane e dei braccialetti ricordano il maestoso Colosseo, complessi disegni geometrici ci ricordano la scalinata di piazza di Spagna o l´interno della cupola del Pantheon mentre il selciato della via Appia si trasforma in rubini, ametiste e acquemarine.

In questo modo l´esposizione ci dimostra come la casa Bulgari abbia captato l´anima della città nella quale convivono come in nessun altra il passato glorioso e la modernità vanguardista, il caldo lusso mediterraneo con l´esuberanza barocca, tutto ciò costituisce l´essenza del segreto della sua infinita creatività.

La mostra rimarrà aperta fino a fine febbraio al Museo Thyssen Borsnemiza in Paseo del Prado a Madrid

IMG_20170113_103021

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *