Giornata Mondiale dell’Ambiente:Connecting People to Nature

Giornata Mondiale dell’Ambiente:Connecting People to Nature

Share

La Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day-WED) è la più grande e nota giornata volta a sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali. E’ stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972 e si celebra ogni anno il 5 giugno. Quella di quest’anno, dal titolo “Connecting People to Nature” sarà dedicata al legame tra le persone e la natura, spingendo le persone ad uscire dalle proprie abitazioni ed immergersi nella natura, apprezzandone la bellezza e l’importanza, al fine di mettere in atto misure protettive e preventive per la salvaguardia della stessa.

Quest’anno lo Stato promotore è il Canada, che ha scelto la tematica e sarà il principale scenario delle celebrazioni, sebbene nei paesi di tutto il Mondo si sta preparando una fitta agenda di interessanti iniziative. La tematica di quest’anno invita a riflettere su come siamo parte della natura e come essa è intimamente legata a noi, ma c’è anche chi ignora e nega i cambiamenti climatici riesumando l’utilizzo del carbone.

all4thegreen

Per il nostro Paese la giornata mondiale dell’Ambiente 2017 ha un significato ancor più importante, in quanto ricade ad una settimana dal G7 Ambiente (Bologna 11-12 giugno 2017), una delle riunioni ministeriali previste nell’ambito della Presidenza Italiana del G7. In tale occasione, saranno numerose le attività che il Ministero dell’Ambiente, il Comune di Bologna e l’Università stanno mettendo in campo, in collaborazione con associazioni civiche, culturali, universitarie e ambientaliste, per fare di Bologna la capitale internazionale dell’ambiente nel mese di giugno

bog7

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *