Gran Paradiso Film Festival dal 24 al 29 Luglio a Cogne

Gran Paradiso Film Festival dal 24 al 29 Luglio a Cogne

Share

Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è un festival internazionale dedicato al cinema naturalistico e una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale, di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente e si svolge nella suggestiva cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, istituito nel 1922 per proteggere lo stambecco. Ed è proprio all’interno dei maestosi scenari di montagna del Parco che ha trovato la sua collocazione ideale un Festival dedicato alla Natura volto a stimolare la creatività e la ricerca di un’offerta culturale di qualità.

Il Festival si compone di tre diverse sezioni: il Concorso Internazionale, aperto a lungometraggi e mediometraggi di produzione internazionale dedicati alla natura, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità naturalistiche ed ambientali di tutto il mondo e contribuire alla promozione del cinema che affronta tali tematiche; la sezione CortoNatura, aperta a tutti i cortometraggi di finzione, di animazione o documentari, di produzione internazionale sul tema della natura, con l’obiettivo di aprire maggiormente la rassegna ad un target giovanile e incentivare la produzione audiovisiva sul tema della Natura; il ciclo di eventi di approfondimento De Rerum Natura.

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *