Parliamo di Ambiente

Parliamo di Ambiente

Share

Federico Cuomo | Un’informazione che metta la validità scientifica al primo posto: è questo l’obiettivo condiviso da esperti e divulgatori che il 23 ottobre si sono confrontati sullo stato dell’informazione ambientale durante un incontro organizzato a Torino da FIMA e ospitato da Casa dell’Ambiente.

Una teoria che vale per qualsiasi settore dell’informazione  pubblica, ma che accresce di importanza in ambito ambientale. Proprio i giornalisti ambientali secondo il meteorologo e divulgatore Luca Mercalli, dovrebbero iniziare a lavorare in accordo con psicologi, antropologi e sociologi per capire quali strategie comunicative possano risultare più efficaci e incidere sui comportamenti quotidiani delle persone. Un concetto che trova un riscontro nelle parole dell’esperta in psicologia ambientale Elena Cadel che ha sottolineato come sia necessario che i media offrano sempre un esempio tangibile, facile da comprendere per il cittadino che lentamente sta iniziando a rivedere le proprie abitudini per inquinare e consumare meno. Un modello di comportamento più concreto lo offre poi la stessa Cadel, indicando nell’educazione alimentare un primo tassello da cui partire per produrre meno inquinamento.

Già proprio così, perché il cibo che non consumiamo e che gettiamo nei bidoni per essere smaltito produce quantità enormi di CO2 che vengono rilasciate nell’aria, 4 milioni di tonnellate annue solo in Italia. Uno spreco che si unisce al paradosso dei due miliardi di persone in sovrappeso a dispetto degli 850 milioni che al giorno d’oggi soffrono la fame. Dati che fanno pensare, ma che restano spesso sconosciuti, incapaci di fare breccia nel muro dell’informazione. Per questo motivo le informazioni ambientali devono unire la validità scientifica all’efficacia di un esempio tangibile. Compito arduo per tutti coloro che scrivono d’ambiente, ma che sembra essere l’unico rimedio per poter ottenere un ritorno da parte di chi si informa, si sposta e consuma nella vita di tutti i giorni. | Video e Foto di Simone Panero

Luca Mercalli

 

Mario Salomone

Inserito da:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *