20 Aprile 2024
Simone Panero | La domanda di borse di studio e di letti è in costante aumento. A Torino sono sempre di più gli studenti che rimangono esclusi dall'assegnazione, seppur completamente idonei. «Servono politiche di rifinanziamento nel diritto allo studio», dice Andrea Torti, responsabile di Link coordinamento universitario
Share

Simone Panero | La vita in collegio è basata su un aiuto reciproco, lavori di gruppo e amicizie spontanee, si condivide la vita quotidiana in modo regolare e c’è grande entusiasmo dal punto di vista umano. Il collegio universitario è un luogo di confronto con studenti di altre facoltà ed “è una scuola di socializzazione” (Umberto Eco). A Torino sono presenti due grandi realtà: il Collegio Renato Einaudi suddiviso in 5 sezioni e il Camplus Lingotto della fondazione CEUR, una residenza universitaria dotata di tutor specializzati, corsi di lingua e career services (percorsi individuali e di gruppo per scoprire la propria vocazione professionale).

L’Einaudi, eccellenza dal 1935, propone la sezione Crocetta, Mole Antonelliana, Po, San Paolo e Valentino, ricoprendo così tutta l’area accademica torinese, dalle facoltà umanistiche a quelle scientifiche e tecnologiche. Offre servizi agli studenti per massimizzare il loro rendimento negli studi, servizi per migliorare la qualità della vita e formazione complementare. Si può risiedere in collegio in base a graduatorie e si mantiene il posto secondo determinati requisiti di merito. Il Collegio promuove anche attività sportive in collaborazione con il CUS Torino, attività formative e culturali. EDISU Piemonte gestisce inoltre 20 residenze universitarie in regione, aperte 11 mesi all’anno, che sono ambienti ideali per lo studio e per il confronto diretto con altre culture. Nelle strutture abitative gli studenti possono usufruire di servizi interni in relazione alla tipologia di residenza ospitante.

La domanda di borse di studio e di letti è in costante aumento, sono sempre di più gli studenti che rimangono esclusi dall’assegnazione, seppur completamente idonei. Il dato è in aumento del 24%, a Torino hanno diritto ad un posto letto 5063 studenti ma ben 1572 sono rimasti esclusi, solo nel Lazio e in Puglia riscontriamo risultati analoghi. Gli studenti fuori sede con un basso profilo isee si ritrovano a fronteggiare un problema non da poco e sono costretti a ricercare affitti che molto spesso diventano proibitivi. Secondo Andrea Torti, responsabile di Link coordinamento universitario: «È chiara l’urgenza di politiche di rifinanziamento nel diritto allo studio, a partire da un investimento ingente di fondi in legge di bilancio, per garantire non solo la copertura, ma anche la qualità del servizio, tale da non mettere le studentesse e gli studenti nella posizione di dover abbandonare gli studi a percorso iniziato, a causa dell’insostenibilità economica delle spese che di diritto lo Stato dovrebbe coprire». Mancano i fondi per il rinnovamento delle abitazioni e dei posti letto, EDISU deve risolvere quella che ormai sta diventando un’emergenza nazionale.

È prevista una nuova ondata di proteste e scioperi per il 24 novembre, a Torino l’azione parte dal Politecnico (assemblea in Corso Duca). Docenti, professori universitari e studenti sono invitati al confronto per il sostegno dell’Università pubblica che fatica a garantire il diritto allo studio a causa delle scarsità delle risorse. I posti nelle residenze universitarie non bastano per tutti e molti sono costretti a studiare fuori sede.

Per scoprire la mappa dei collegi e delle residenze universitarie visita il sito dei Collegi universitari e il sito di Edisu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *