19 Aprile 2024
Valeria Rombolà | Sabato 16 dicembre torna un nuovo appuntamento con Adotta una bottega, il progetto di valorizzazione commerciale delle tradizionali botteghe della città. L’Antica Drogheria in via Ottavio Assarotti 19 a Torino ospiterà dalle ore 17 una degustazione di dolci e bevande tipiche della tradizione piemontese
Share

Valeria Rombolà | Sabato 16 dicembre torna un nuovo appuntamento con Adotta una bottega, il progetto di valorizzazione commerciale delle tradizionali botteghe della città. L’Antica Drogheria in via Ottavio Assarotti 19 a Torino ospiterà dalle ore 17 una degustazione di dolci e bevande tipiche della tradizione piemontese.

Il progetto, nato dall’idea di Elisabetta Robaldo, ha l’intento di dare nuova splendore alle più antiche botteghe della città, fortemente compromesse dalla crescente commercializzazione urbana.

Torino si distingue, infatti, per la presenza di storiche attività nascoste all’ombra della Mole, spesso dimenticate. L’idea è “rimetterle in moto”, in primo luogo, attraverso la conoscenza agli abitanti del quartiere. L’intento è però quello di creare un albo e dar vita a una cooperazione, per aiutarle a crescere e svilupparsi.

A Torino sono già nate simili forme di cooperazione tra i librai della città che attraverso il progetto ColTi (Consorzio delle librerie torinesi indipendenti) hanno dato il via ad una vere rete di intenti e progetti di collaborazione.

Scommettiamo, dunque, in questo progetto che potrebbe dare vita ad una vera comunità di piccoli commercianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *