Verso il voto del 4 marzo: i sondaggi

Verso il voto del 4 marzo: i sondaggi

Share

Giorgio Diaferia | Sembrerebbe crescere in Italia la curiosità, ma anche la volontà, di partecipare al voto delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Il M5S parrebbe cercare con il suo nuovo leader Di Maio possibili alleanze politiche, essendosi ormai reso conto che per governare non basta essere il primo partito in Italia. I sondaggi ultimi infatti confermano come il partito di Beppe Grillo, che ora ha consegnato ufficialmente il nuovo simbolo alla Casaleggio ed associati, sia attestato circa al 29% con una percentuale corretta di un +/-1%

La coalizione di centro destra, con una crescente sofferenza strategica tra Berlusconi e Salvini si attesterebbe, compresa la quarta gamba sul 35%, mentre il PD si posizionerebbe da buon ultimo con una percentuale pari al 24% a cui andranno aggiunte  Civica e Popolare 1,8%, + Europa di Bonino-Tabacci 1,2% ed insieme (i prodiani) l’1,4%.

Come dire una coalizione che viene data ad oggi attorno al 28,4%. Ipotizzando un accordo dell’ultima ora con Liberi ed Uguali per Grasso, dati al 6,3%, la eventuale coalizione sinistra-centrosinistra arriverebbe ad un 35% stiracchiato.

Dunque un’Italia in-governabile, quella che dovrebbe uscire dalle urne, con la forte possibilità di un governo del Presidente del Consiglio uscente, per altri 6 mesi con il sostegno di Forza Italia e nuove elezioni in autunno -inverno, con un’incertezza politica grave e dannosa per la nostra ripresa economica.

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *