25 Aprile 2024
Redazione | Le principali università del Nord America hanno lanciato la "Coalizione per il cambiamento climatico dell'università" per sfruttare le loro ricerche e risorse per stimolare l'azione locale sul clima
Share

Redazione | Le principali università del Nord America hanno lanciato la “Coalizione per il cambiamento climatico dell’università” per sfruttare le loro ricerche e risorse per stimolare l’azione locale sul clima.

La coalizione, nota anche come UC3, è stata annunciata da Janet Napolitano, presidente dell’Università della California e ex segretario della Sicurezza interna sotto l’amministrazione Obama.

Con le università di Stati Uniti, Canada e Messico, la nuova iniziativa mirerà a colmare il crescente divario nell’azione locale per il clima, specialmente dopo che il governo degli Stati Uniti sta operando tagli profondi a numerose agenzie scientifiche e riducendo le normative ambientali volte a mitigare i cambiamenti climatici .

“La coalizione UC3 ritiene che affrontare il cambiamento climatico sia un’area in cui alcune delle maggiori istituzioni di ricerca del mondo possono e devono guidare”, ha detto la signora Napolitano.

Ha aggiunto: “Nessuno è in una posizione migliore di noi per aumentare le soluzioni climatiche basate sulla ricerca”.

La coalizione UC3 stabilirà una tabella di marcia per un’azione sul clima guidata dall’università attraverso forum intersettoriali in cui riunirà la comunità, i leader aziendali e altri azionisti.

Inoltre, più avanti nel 2018, pubblicherà una relazione sulla mitigazione del clima e l’adattamento in cui sintetizzerà le migliori pratiche, le politiche e le raccomandazioni di tutte le istituzioni UC3 in un quadro per il progresso continuo.

Le 13 istituzioni di ricerca partecipanti sono: Arizona State University, California Institute of Technology, Tecnológico de Monterrey, La Universidad Nacional Autónoma de México, Ohio State University, Università Statale di New York, Università della British Columbia, Università della California, Università del Colorado, Università del Maryland, Università del New Mexico, Università di Toronto e Università di Washington.

Scott Miller dell’Università della Virginia ha dichiarato: “Con l’accelerazione del cambiamento climatico globale, l’istruzione superiore sta intensificando la sua mobilitazione all’insegnamento, alla ricerca e ai cambiamenti operativi.” UC3 rappresenta un approccio globale, unendo i leader di molti settori della società per ispirare soluzioni e fare raccomandazioni politiche informate “.

Puoi leggere di più sulla nuova coalizione qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *