19 Aprile 2024
Prima la musica è il nuovo programma curato e condotto da Matteo Bernardini in onda tutti i mercoledì sera su RadioFlash
Share

Prima la musica è il nuovo programma curato e condotto da Matteo Bernardini in onda tutti i mercoledì sera su RadioFlash.

Il giovano, talentoso regista esperto di opera guida l’ascoltare alla scoperta dei capolavori lirici. Il programma nasce per permettere ai melomani di godere di un originale lavoro di ricerca e ai profani di entrare in contatto con un mondo che merita di essere conosciuto e apprezzato.

La prima puntata è dedicata al Flauto Magico di Mozart, opera con cui il Maestro ha potuto esprimere, nella forma che preferiva,  le idee che gli erano più care: la vanità delle caste sociali, l’uguaglianza degli uomini di fronte alla morte, la nobiltà dell’aiuto reciproco e della fraternità. Sopratutto, il pensiero che l’ha assillato per tanto tempo e che spesso rappresenta lo scopo nell’opera lirica: l’accesso alla serenità attraverso un amore purificato.

La seconda puntata sarà dedicata a Salome, di Richard Strauss, formidabile  riapparizione  sonora della perversa adolescente di Oscar Wilde, un successo clamoroso e uno scandalo perfetto.

 

Riascolta la prima puntata, clicca qui per il podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *