App sport, allenarsi con la tecnologia

App sport, allenarsi con la tecnologia

Share

Stefania Panetta | I primi segnali della primavera sono arrivati, ora non ci sono più scuse per non rimettersi in forma. Bisogna iniziare gli allenamenti e mantenerli con costanza. Per perseguire al meglio i nostri obiettivi come sempre ci vengono incontro la tecnologia e le app per gli smartphone.

Negli ultimi anni sono aumentate a dismisura le app dedicate al mondo del fitness che hanno come finalità l’archivio dei risultati e la programmazione dei prossimi esercizi. Al giorno d’oggi la parola chiave è “condividere” e proprio per questo tutte le app permettono di pubblicare in tempo reale i risultati ottenuti sulle nostre pagine social per far si che la nostra cerchia sociale conosca i nostri progressi e, perché no, faccia il tifo per darci una spinta ulteriore. Noi abbiamo esaminato le più scaricate.

Runtastic – ottima app per chi corre. La versione gratuita è già abbastanza completa e ci permette di sapere quanto abbiamo corso, il percorso affrontato, la velocità media, i picchi di andatura (tartaruga o lepre?) e le calorie bruciate nell’allenamento. Terminata la sessione è possibile condividere il percorso su facebook. Si può inoltre impostare un determinato timing se sappiamo già quanto tempo correremo oppure semplicemente cliccare start e lasciarla partire. Per i veri addicted è possibile impostare circuiti di ripetizioni che vi aiuteranno negli esercizi più complessi come le ripetute e i fartlek (che altro non sono se non un’alternanza tra un chilometraggio al massimo della vostra velocità e uno al minimo. Ad esempio 1km veloce e uno lento oppure a tempo, un minuto veloce e 30 secondi di camminata).

Runtastic Results – una sorta di spin-off dedicato però agli esercizi divisi per gruppo muscolare. Questa app che, nella versione gratuita, ci propone un piano di allenamento di 12 settimane, offre un programma completo e davvero variegato di esercizi con cui potrete sbizzarrirvi. Anche qui è possibile monitorare i progressi inserendo il peso e la frequenza di allenamento, ma prima dovrete impostare l’obiettivo da raggiungere. Che si tratti di dimagrimento, tonificazione o resistenza qui troverete l’esercizio che fa per voi!

Nike Training Club – 160 allenamenti gratuiti che spaziano dallo yoga, a sessioni di mobilità a programmi di resistenza e tonificazione. E’ un’app pensata anche per chi ha poco tempo per allenarsi, dispone di allenamenti brevi a corpo libero pensati anche per i più pigri. Vi è inoltre un menù giornaliero di esercizi consigliati calibrati su tutti i livelli, dal principiante all’esperto.

Endomondo sports tracker – traccia qualsiasi sport basato sulla distanza includendo anche durata, velocità, calorie e tracciamento del percorso. Invia per ogni km percorso un feed audio e registra le pulsazioni cardiache.

 

Insomma ce n’è per tutti i gusti, l’importante, come diciamo sempre, è allenarsi. Scaricate la vostra applicazione preferita, indossate le scarpe e… buon allenamento!

Inserito da:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *