
Waste Mob 2018, contro il mal-trattamento dei rifiuti
— 31 Maggio 2018Deborah Pedone | I rifiuti non sono solo scarti ma possono avere un effetto negativo sulla salute degli esseri umani. Ecco perché tra i trattamenti si inseriscono tutte quelle pratiche che abbattono il loro impatto sull’ambiente e sugli ecosistemi.
L’abbandono genera sempre degrado, un fenomeno definito con il termine inglese di “littering”, lasciare in maniera deliberata o involontaria rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici. Un malcostume che ha conseguenze anche sulla crescita dell’inquinamento con inevitabili ripercussioni in termini di salute e sull’economia pubblica.
La maratona WasteMob 2018 dello scorso fine settimana, per il secondo anno consecutivo, ha tentato di sensibilizzare i cittadini in questo senso. Gli organizzatori (Festival dello sviluppo sostenibile, Let’s clean up Europe, Città di Torino, Università, Politecnico, CUS Torino e Amiat Gruppo Iren) hanno proposto ai partecipanti un percorso di raccolta rifiuti lungo le rive del Po. Lungo i cinque chilometri di passeggiata i duecento volontari che han preso parte alla giornata hanno raccolto un centinaio di chilogrammi di rifiuti.
I rifiuti, divisi per categorie, alla fine della manifestazione sono stati donati all’Istituto Comprensivo “A. Peyron – Umberto I” di Torino e i pc portatili -rigenerati grazie ai rifiuti dal team studentesco del Politecnico WEEE open- saranno ora impiegati per le attività di Scuola in Ospedale condotte dall’Istituto. Quando si dice che i rifiuti non sono solo oggetti di cui doversi liberare!
Inserito da:
Related Articles
-
-
#SalTo23 | Vivere in modo nuovo la transizione ecologia
22 Maggio 2023 -
#SalTo23 | L’ultima (La)gioia
22 Maggio 2023 -
-
fuorisacco
Mangiasano e Viver meglio
— 28 Maggio 2023Domenica 4 Giugno dalle ore 10,al Parco delle Vallere l’Associazione Nazionale Verdi Ambiente e Società in collaborazione con l’Associazione Nazionale…
Video & TV
▶ Punto salute 2023
lo scaffale
L’ipocrisia dell’abbondanza Perché non compreremo più cibo a basso costo
— 24 Maggio 2023Fabio Ciconte L’abbondanza non c’è mai stata davvero, se non per pochissimi. Abbiamo soltanto vissuto l’illusione di un’abbondanza artificiale e…
-
IN COLLABORAZIONE
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acqua agricoltura alimentazione Ambiente antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara Cinema circonomia clima co2 covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz ministero della salute pandemia pd piemonte Po POLITICA prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sostenibilità sport suism torino vas virus
Lascia un commento