Saperi e Sapori, il Mangiasano 2018

Saperi e Sapori, il Mangiasano 2018

Share

GD | Nella splendida cornice del Casello Giallo di Milano si è tenuta sabato 23 Giugno la tredicesima edizione della Campagna Nazionale dei V.A.S. Mangiasano.

Tutti gli interventi dei gentili e competenti ospiti hanno puntato sul messaggio che occorre sapere e conoscere per poter scegliere una alimentazione corretta dove il sapore non viene affatto penalizzato dalla salubrità o dalla ricerca scientifica.

Gli allarmi sulle contaminazioni del cibo restano alti, come ha tenuto a precisare la dottoressa Lucia De Castelli dell’IZS del Piemonte, per via di rischi biologici (campilobacter in primis, chimici (antibiotici) e fisici.

Due progetti interessanti sono stati presentati per il recupero della passerella e la zona alle spalle del Casello ed il progetto Bella Dentro,http://www.belladentro.org/ una start up di giovani che recuperano frutta e verdura sana, ma scartata dalla grande distribuzione perchè esteticamente non conforme ai canoni di vendita (7 milioni e mezzo di tonnellate in Italia), a fronte di un consumo di 8 tonnellate in Italia di ortofrutta.

Introduzione ai lavori da parte del Presidente Guido Pollice e conclusioni affidate a Giorgio Diaferia, con numerosi interventi dal pubblico.

Un pomeriggio di saperi alla scoperta di questa Associazione: Verdi Ambiente e Società, che tanto fa, senza grandi aiuti per la nostra salute e quella dell’ambiente.

Prossimo appuntamento il 22.09 a Torino per Just the animals I am al Parco delle Vallere.

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *