20 Aprile 2024
A Torino i livelli di ozono sono saliti oltre le medie consuete del periodo e altri sforamenti sono previsti per il fine settimana. Qualche consiglio per evitare rischi per la salute
Share

A Torino in questi ultimi giorni, a causa delle elevate temperature, i livelli di ozono sono saliti oltre le medie consuete del periodo e altri sforamenti sono previsti per il fine settimana. È bene ricordare qualche consiglio, utile per evitare rischi per la salute.

Vanno evitate tutte le attività ricreative e sportive all’aperto, nelle ore centrali della giornata e specialmente nei luoghi soleggiati.

Chi lavora all’aperto dovrebbe, se non sospendere, almeno rallentare i ritmi e limitare le attività più faticose tra le 11 e le 17. Sono necessarie pause frequenti in zone o strutture ombreggiate. Sconsigliati poi tutti luoghi caldi e soleggiati ai soggetti più sensibili: bambini e anziani, e soprattutto chi soffre di cuore e di malattie dell’apparato respiratorio.

Il suggerimento per tutti è di integrare la dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, specialmente frutta e ortaggi freschi.

I ricercatori stanno studiando gli effetti dell´ozono da diversi anni. E’ stato dimostrato l´ozono provoca vari tipi di effetti a carico delle vie respiratorie

L´ozono può irritare il sistema respiratorio
Quando succede si può cominciare a tossire, sentire un senso di irritazione in gola e nei polmoni. Questi sintomi possono continuare per alcune ore dopo una esposizione ad alti livelli di ozono e possono essere anche dolorosi.

L´ozono può ridurre la funzione polmonare
Significa che diminuisce la quantità di aria che si riesce a respirare. L´ozono può rendere più difficile respirare profondamente, e se si sta facendo una attività faticosa all´aperto ci si rende conto di respirare più in fretta e meno profondamente che di norma.

L´ozono può aggravare l´asma e altre patologie respiratorie
Quando i livelli di ozono sono alti, diventa più probabile che gli asmatici possano avere un attacco, che richiede un uso di farmaci o una visita medica. Infatti l´ozono rende gli asmatici più sensibili agli allergeni che scatenano l´attacco. Inoltre gli asmatici sono più sensibili alla riduzione della funzione polmonare e all´irritazione che l´ozono provoca nel sistema respiratorio. L´ozono può aggravare le malattie croniche del polmone, quali enfisemi e bronchiti.

L´ozono può provocare l´infiammazione del sottile strato di cellule che riveste le vie respiratorie
Questo effetto è stato paragonato a quello di una scottatura da raggi solari sulla pelle. Si determina un danno sulle cellule e in pochi giorni quelle danneggiate sono rimpiazzate e vi è una esfoliazione come per la pelle dopo una scottatura solare. Se succede frequentemente vi possono essere dei danni a lungo termine, con una riduzione della qualità della vita. (Fonte: ARPAE EmiliaRomagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *