28 Marzo 2024

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Consorzio Piemonte Jazz, nato per promuovere e far crescere gli artisti e le iniziative dedicate al jazz in Piemonte, rilancia a partire dall'autunno 2018 il progetto “Jazz per Torino”, il network dei jazz club più attivi della città
Share

Il Consorzio Piemonte Jazz, nato per promuovere e far crescere gli artisti e le iniziative dedicate al jazz in Piemonte, rilancia a partire dall’autunno 2018 il progetto “Jazz per Torino”, il network dei jazz club più attivi della città.

Recuperando il felice format della grande e mai dimenticata stagione dell’omonima rassegna cittadina nata negli Anni ’80, Jazz per Torino metterà in rete ospiti, cartelloni e promozione di artisti e manifestazioni. Duplice la finalità dell’iniziativa: offrire musica di qualità agli appassionati e permettere agli organizzatori di arricchire la programmazione dei rispettivi locali, evitando inutili e controproducenti sovrapposizioni di date.

Tutti i mesi, dal martedì alla domenica e con la sola eccezione del sabato sera, i locali lavoreranno in sinergia tra loro per ospitare gruppi e solisti, italiani e stranieri, con una programmazione concordata e coordinata sotto la supervisione di Giorgio Diaferia e Fabio Giachino.

Dal centro alla periferia di Torino, il circuito vede impegnati il circolo Ai 3 Bicchieri, l’Osteria Rabezzana, il Cafè Neruda, il Charlie Bird e il Jazz Club.

«Si è finalmente ricostituita a Torino una rete di locali jazz che hanno deciso di comune accordo di collaborare per organizzare eventi e concerti -spiega Giorgio Diaferia segretario di Piemonte Jazz- tutto sotto l’unico “cappello” coordinatore del Consorzio PiemonteJazz». «A partire da ottobre, tutti i mesi, proporremmo agli appassionati e ai curiosi di jazz una settimana di concerti, diversi tra loro per soddisfare la voglia di ascoltare le tante anime di un genere da sempre molto amato sotto la Mole».

Oggi sono in preparazione più di cinquanta concerti che vedranno impegnati duecento musicisti. È un primo passo per fare sì che “Jazz x Torino” cresca, fino a diventare “Jazz x il Piemonte”, visto l’interesse già manifestato al Consorzio e le richieste avanzate da tanti locali piemontesi dove si suona jazz.

Il primo appuntamento dell’autunno è in programma martedì 9 ottobre Ai Tre Bicchieri con il Giulio Camarca Trio.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul calendario e i concerti di “Jazz per Torino” saranno pubblicati sul sito internet del Consorzio Piemonte Jazz www.piemontejazz.it nella sezione dedicata alla manifestazione e in home page tra i “Prossimi Appuntamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *