Topi di 30 cm in Piazza d’Armi

Topi di 30 cm in Piazza d’Armi

Share

Redazione Ecograffi | Passeggiando nello splendido parco di Piazza d’Armi a Torino, tra gruppi festanti di cani, persone alle prese con allenamenti di corsa e marcia, ci si imbatte tra una cornacchia e un corvo in topi di grosse dimensioni.

Quello da noi fotografato era all’incirca di 30 cm e non era il solo. Posizionato nella zona del laghetto delle papere, si aggirava indisturbato a caccia di qualche pattume dimenticato.

Varrebbe la pena di ricordare che i roditori tutti, e non solo i topi, possono veicolare malattie pericolose per i nostri animali domestici e per l’uomo.

Topi e ratti possono trasmetterci le loro malattie attraverso urine,feci, morsi diretti. Sono circa 40 le patologie trasmissibili.

Forse dunque sarebbe opportuno che il Comune intervenisse, essendo il Sindaco della città la massima autorità sanitaria. Intanto prestiamo attenzione anche per i nostri cani che potrebbero ingaggiare qualche scontro con topi e ratti del parco.

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *