
La salute pubblica e il luogo di lavoro: albeggia una nuova era
— 15 Novembre 2018The Lancet Public Health
La relazione tra lavoro e salute è complessa. È cambiata sostanzialmente nei secoli passati ed è in continua evoluzione mentre le società stesse si evolvono. Mentre la disoccupazione è generalmente riconosciuta come collegata a cattive condizioni di salute (soprattutto per la salute mentale), l’occupazione può essere sia buona che cattiva per la salute, a seconda della natura e della qualità del lavoro.
Viceversa, la cattiva salute ha dimostrato di essere associata al rischio di perdita del lavoro, una situazione potenzialmente devastante per gli individui e le loro famiglie. La cattiva salute è stata anche associata ad un aumento dell’assenza dal lavoro, una questione seria per l’economia di un paese. La salute e il lavoro sono quindi intrinsecamente intrecciati. Cosa può offrire una prospettiva di salute pubblica?
Per troppo tempo, sotto un ombrello di medicina del lavoro, la maggior parte della ricerca sulla salute e sul posto di lavoro si è concentrata su malattie o fattori di rischio legati al lavoro. Tuttavia, la ricerca sulla salute pubblica ha molto più da offrire ai lavoratori e alla società in cui vivono, come ampiamente illustrato da questo numero di The Lancet Public Health .
Lascia un commento