
Vacanze green, tra natura e sostenibilità
— 29 Novembre 2018Eleonora Altieri | Nella prima edizione di “Parchi da Amare”, la manifestazione dedicata ai parchi naturali, le principali associazioni ambientaliste e turistiche si sono riunite per dare vita alla “vacanza green”, un’esperienza sostenibile nelle nostre aree protette.
Legambiente, Rete Weec Italia, WWF, Federparchi, CNA Turismo e Commercio e AIAV: tutte accomunate dalla convinzione che è necessario preservare le bellezze naturali del Paese senza renderle inaccessibili ma, al contrario, ricche di attività ed esperienze.
Per rendere possibile la convivenza tra turismo e sostenibilità è stata stipulata la Carta di intenti, una serie di regole in grado di esaltare i valori ambientali senza limitare i piaceri di una vacanza.
I turisti, circondati dalla natura incontaminata, avranno così l’opportunità di imparare ad ammirare senza interferire, addirittura a giocare con l’ambiente senza rovinarlo. Una sorta di vacanza educativa che ha come obiettivo di far crescere una coscienza “verde” in chi la vive.
All’interno di queste aree i turisti scopriranno piccole aziende manifatturiere che hanno costruito con e nella natura il loro lavoro: artigiani e coltivatori, realtà sportive e turistiche: tutte e tutti sentono la necessità di mantenere vivo il loro mestiere attraverso la tradizione e la qualità. Si fanno portavoce dei piccoli comuni e dei borghi, vogliono trasformare in consumo etico la passione per la natura di milioni di persone nel mondo.
«Lo spirito è diffondere il più possibile la conoscenza dell’immenso 29patrimonio naturalistico del nostro Paese, dando spazio, voce e visibilità ai parchi nazionali e a tutte le attività produttive ed economiche che nei parchi vivono» ha spiegato Davide Padroni, Presidente CNA Turismo e Commercio del Piemonte.
Inserito da:
Related Articles
-
-
Il grande Scott Hamilton ad Acqui Terme 10.06.22
9 Giugno 2022 -
-
-
Cinemambiente al via
30 Settembre 2021
fuorisacco
L’Esercizio Fisico è un Farmaco
— 25 Giugno 2022Giorgio Diaferia La specializzazione Universitaria in Medicina dello Sport ha cambiato nome in questi ultimi anni chiamandosi ora Medicina dello…
Video & TV
Antropos – ViverSano 2022
lo scaffale
Bill Gates : Come prevenire la prossima pandemia
— 12 Giugno 2022La pandemia da COVID-19 non è ancora finita, ma i governi di tutto il mondo, mentre lavorano per lasciarsela alle…
-
IN COLLABORAZIONE
-
noi parliamo di…
#LaSalute 10 ottobre acido ialuronico acqua alimentazione Ambiente Animali antonella frontani antropos appendino cambiamenti climatici carlotta viara Cinema circonomia clima co2 coronavirus covid covid19 Ecograffi Ecologia economia circolare enpa environment Festival giorgio diaferia inquinamento italia jazz legambiente pandemia pd piemonte Po prevenzione rete7 ricerca Salone del Libro salute Sanità sostenibilità sport torino vas virus
Lascia un commento