Progetto PAS, al via la rilevazione sui servizi per la riduzione del danno da droghe

Progetto PAS, al via la rilevazione sui servizi per la riduzione del danno da droghe

Share

Nell’ambito del progetto PAS Principi Attivi di Salute – parte ora la rilevazione dei servizi che operano nell’ambito delle strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS da parte di giovani e adulti.

Saranno comprese nella rilevazione anche le attività di mappatura e sviluppo dei servizi di Riduzione del Danno (RDD) e Riduzione dei Rischi (RDR) del CNCA, che hanno permesso negli scorsi anni di promuovere la conoscenza delle attività e dei servizi di RDD ed RDR in Italia, .

I dati raccolti, una volta elaborati, saranno messi a disposizione dei partecipanti, anche in un’ottica di promozione dei servizi di Riduzione Del Danno e di Riduzione Del Rischio su tutto il territorio nazionale e di condivisione con le istituzioni e gli istituti di ricerca.

Il Progetto PAS – che vede CNCA capofila, Cica e Arcigay partner – prevede l’avvio di una fase di formazione rivolta a operatori del privato sociale e pubblici che, a partire dal mese di febbraio 2019, dovrebbe toccare tutte le regioni coinvolte. Gli incontri saranno anche occasione per restituire i risultati dell’indagine.

VAI ALLA PAGINA WEB DEL PROGETTO PAS

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *