The Global Syndemic of Obesity, Undernutrition, and Climate Change

The Global Syndemic of Obesity, Undernutrition, and Climate Change

Share

L’obesità è ancora in aumento in prevalenza in quasi tutti i paesi ed è un importante fattore di rischio per problemi di salute e mortalità. L’attuale approccio alla prevenzione dell’obesità sta fallendo nonostante molti sforzi, raccomandazioni e richiami all’azione.

Questa Commissione, che fa seguito a due serie di Lancet sull’obesità, considera l’obesità in un contesto molto più ampio di cause sociali e politiche alla base della malnutrizione in tutte le sue forme e cambiamenti climatici. La Commissione sollecita un radicale ripensamento dei modelli imprenditoriali, dei sistemi alimentari, della partecipazione della società civile e della governance nazionale e internazionale per affrontare la Sindacologia Globale dell’obesità, della denutrizione e dei cambiamenti climatici.

Uno sforzo olistico per riorientare i sistemi umani per ottenere una migliore salute umana e planetaria è la nostra sfida più importante e urgente. (Fonte The Lancet)

Tagged with:

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *