7 aprile Giornata Mondiale della Salute

7 aprile Giornata Mondiale della Salute

Share

Il 7 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Sapete che le malattie non trasmissibili – causate anche dall’alimentazione e da fattori come l’obesità – causano, solo in Italia, il 91% dei decessi?

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parlano chiaro: nel mondo oltre 650 milioni di over 18 sono obesi, una cifra pari al 13% della popolazione del pianeta, che in Italia arriva al 10%.

Oltre a questo, c’è un altro paradosso, perché si stima che ogni due persone obese o sovrappeso, ce ne sia una che soffre di malnutrizione.

Volendo tradurre questi dati da un punto di vista economico, scopriamo che l’obesità impatta sul sistema economico mondiale per 2 trilioni di dollari (2,8% del PIL mondiale).

In che modo possiamo invertire questa tendenza e garantire a tutti un futuro più sano? Il discorso è complesso, perché oggi il concetto di salute è in continua evoluzione e si parla sempre di più di salute globale, considerando non solo l’aspetto medico, ma anche il modo in cui la produzione e il consumo del cibo impattano sullo sviluppo sostenibile!

Fonte: Barilla Foundation

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *