L’Italia del Boom in mostra a Cherasco

L’Italia del Boom in mostra a Cherasco

Share

VIDEO | Nel 1950, chiusa l’esperienza della guerra e ritrovato un equilibrio politico, l’Italia cambia passo e si proietta in una nuova società fatta di tecnologia, consumi e benessere importata dai modelli ormai collaudati d’Oltreoceano.

La mostra “Boom! Italia 1950-1966” racconta in un allestimento ricco di sorprese e pezzi unici l’avventura di una generazione “povera ma bella”, impegnata a conquistare un nuovo stile di vita, in cui ogni cosa sembrava possibile.

Una vera e propria trasformazione rivissuta passo dopo passo attraverso la ricostruzione di una abitazione, di una scuola, di un ufficio, testimonianze ancora vive di come in quegli anni il nuovo modo di vedere le cose ispirò progettisti fantasiosi che, in un incontro innovativo con l’industria, portarono sulla scena del consumo prodotti nuovissimi.

La narrazione della mostra è affidata alle prime pagine dei quotidiani e dei rotocalchi, tornati liberi di raccontare e di proporre la loro visione del presente: le tavole della Domenica del Corriere e del Corriere dei Piccoli, vera storia illustrata dell’epoca, i titoli a caratteri cubitali de La Stampa, le fotografie, locandine cinematografiche.

“Boom! Italia 1950-1966” resterà aperta a Palazzo Salmatoris di Cherasco fino a domenica 16 giugno. Info e orari sulla pagina facebook dedicata.

Guarda il Video

Inserito da:

JB

Journalist and videoreporter | https://about.me/jacopobianchi

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *