18 Aprile 2024
VIDEO | Progettata e realizzata da ATC Piemonte con la collaborazione della Regione e dell'Envi Park di Torino, la "casa passiva" di Cirié è la prima casa a energia quasi zero del Piemonte
Share

VIDEO | Progettata e realizzata da ATC Piemonte con la collaborazione della Regione e dell’Envi Park di Torino, la “casa passiva” di Cirié è la prima casa a energia quasi zero del Piemonte.

Quattordici appartamenti, mono e bilocali, disposti su tre piani capaci di sfruttare al meglio l’esposizione solare, riducendo al minimo il riscaldamento e il rinfrescamento dell’edificio.

Il calore generato all’esterno dal sole e quello prodotto internamente dagli occupanti, grazie a tecniche costruttive innovative e a materiali altamente preformanti, è infatti sufficiente a compensare la dispersione termica dell’involucro durante la stagione fredda.

Certificata secondo gli standard del Passivhaus Institute di Darmstadt, la casa passiva di Cirié rappresenta un modo innovativo e sostenibile di intendere l’edilizia residenziale pubblica.

Guarda lo speciale di Uncem

Il video fa parte della campagna di comunicazione del progetto A2E Alpi efficienza energetica prodotta da Uncem, l’Unione nazionale comuni comunità enti montani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *