L’alta società di Giovanni Boldini in mostra a Madrid

L’alta società di Giovanni Boldini in mostra a Madrid

Share

Sandra Braschi | Da qualche giorno è cominciata una bellissima esposizione su Giovanni Boldini alla Fundación Mapfre di Madrid.

La visita si svolge fra varie sale e comincia con dei quadri di Boldini, giovanissimo. Sono gli approcci di quella che sarà una lunga carriera come pittore soprattutto ritrattista dell’alta società parigina e londinese.

In effetti la sua formazione artistica, dopo alcuni anni trascorsi a Firenze all´Accademia delle Belle Arti, si svolgerá tutta a Parigi e a Londra ed entrará a far parte del circolo seletto dei pittori del momento.

Siamo nella seconda metà del ´800 e la sua attività si prolungherá fino ai ruggenti anni 20.Accanto ai suoi quadri, nell´esposizione, possiamo contemplare opere di altri pittori dell´epoca come Fortuny, Sorolla, Sargent, Martín Rico, Rusiñol.

Ciò che condividono tutti questi artisti sono le idee sul necessario rinnovo del genere pittorico, il bisogno di lasciarsi indietro le rappresentazioni stereotipate del neoclassicismo per dare il via alla spontaneità, al movimento, al carattere dei personaggi ritratti.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2020 tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (da martedì a sabato) il lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e la domenica e i giorni festivi dalle 11.00 alle 19.00

Se passate da Madrid non mancate di visitarla, oltretutto il biglietto costa solo 3 euro e il lunedì  pomeriggio è gratis.

La Fundación MAPFRE si trova al 23 di Paseo de Recoletos

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *