20 Aprile 2024
Greta Arfinetti | Il comitato torinese di Azione denuncia il degrado e l'incuria in cui il parco del Valentino versa ormai da anni. e organizza per sabato 7 dicembre una fiaccolata
Share

Il 7 dicembre la fiaccolata per richiamare l’attenzione dei cittadini sulle condizioni del parco

Greta Arfinetti | Il comitato torinese di Azione denuncia il degrado e l’incuria in cui il parco del Valentino, da sempre spazio comune di incontro, versa ormai da anni.

Episodi eclatanti, ma solo in ordine di tempo, la tentata aggressione sessuale fuori dalla discoteca Life a marzo e lo spiacevole episodio verificatosi a ottobre, quando una donna che usciva dal circolo Armida è riuscita a chiudersi appena in tempo nella sua auto per sfuggire a un uomo che la minacciava.

Il parco, che fino a qualche anno fa costituiva un’attrazione sia per i torinesi che per i turisti, è divenuto ormai territorio di spacciatori e malintenzionati.

Per migliorare la situazione – dicono da Azione-  occorrerebbe incrementare i controlli da parte delle forze dell’ordine e rinnovare le licenze dei locali nelle immediate vicinanze, in modo da ripopolare l’area circostante.

Foto ilnuovocantiere.it

Azione richiede, inoltre, alla città l’attuazione del Master Plan, già approvato dalla giunta Fassino nel 2014 e ideato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Oggetto del piano sono il recupero e di Torino Esposizioni attraverso la realizzazione del “Polo della cultura” e il Campus di Architettura e Design.

Il palazzo di Torino Esposizioni, in una posizione baricentrica nel sistema metropolitano, costituirebbe in questo modo un’attrattiva ad alto potenziale per gli studenti e gli studiosi di tutto il mondo.

Inoltre, il piano prevedeva anche la rilocalizzazione della biblioteca Civica Centrale, situata attualmente in via della Cittadella, proprio all’interno del complesso di Torino Esposizioni.

A seguito di un incontro coi cittadini,le associazioni di quartiere, i partiti Azione, con PD, Italia Viva,+Europa, Volt e le Associazioni Osservatorio 21 e TorinoViva organizza la manifestazione “Riaccendiamo il Valentino”, che avrà luogo sabato 7 dicembre dalle 17 e che prevederà una fiaccolata attraverso l’intero parco del Valentino.

Il ritrovo è fissato all’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria per le 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *