Il doppio peso della malnutrizione

Il doppio peso della malnutrizione

Share

The Lancet | Il doppio onere della malnutrizione è la coesistenza della sovralimentazione (sovrappeso e obesità) insieme alla malnutrizione (arresto della crescita e spreco), a tutti i livelli della popolazione: paese, città, comunità, famiglia e individuo.

Questa serie di quattro articoli esamina come questa coesistenza stia colpendo i paesi a basso e medio reddito.

La malnutrizione nelle sue molte forme è stata precedentemente intesa e affrontata come un problema di salute pubblica separato, ma la nuova realtà emergente è che la malnutrizione e la sovranutrizione sono interconnesse e, pertanto, le azioni a doppio dovere che affrontano contemporaneamente più di una dimensione devono essere implementate per la politica soluzioni per essere efficaci.

Oltre alle raccomandazioni politiche, la serie comprende un focus su entrambi i contesti storici e biologici e nuove analisi economiche.

Pubblicato il 16 dicembre 2019 su The Lancet

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *