Diritto di Abitare-V.A.S. Sindacato Inquilini

Diritto di Abitare-V.A.S. Sindacato Inquilini

Share
La associazione V.A.S. in collaborazione con il sindacato Unione Inquilini ha lanciato una campagna nazionale per sensibilizzare i Comuni a presentare progetti per l’efficientamento energetico per il loro patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica. Una iniziativa che riteniamo importante per dimostrare che è possibile fare subito atti concreti per contrastare l’emergenza climatica e coniugare questo con il favorire risparmi per le categorie più deboli. Per questo è da sottolineare la sinergia con un sindacato degli inquilini che da sempre è in prima linea sul tema del Diritto all’Abitare.
In allegato trovate il volantino (che potete utilizzare) in cui si descrive la Campagna che vuole cogliere l’occasione data dall’articolo 1 comma 29 dalla legge di bilancio per il 2020 appena approvata e che assegna ai Comuni, nel limite complessivo di 500 milioni annui, contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico per gli anni dal 2020 al 2024.
TRA GLI INTERVENTI PREVISTI DA QUESTO ARTICOLO C’E’ il risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica (case popolari). i contributi saranno attribuiti ENTRO IL 31 GENNAIO 2020 con decreto del Ministero dell’Interno. I COMUNI hanno l’obbligo di iniziare l’esecuzione dei lavori ENTRO IL 15 SETTEMBRE DI CIASCUN ANNO di riferimento del contributo. Come potete vedere la Campagna ha tempi molto stretti e, come già detto, è per sensibilizzare i Comuni ad utilizzare questi fondi PREVALENTEMENTE A QUESTO SCOPO. Vi invitiamo quindi a comunicarci l’intenzione e la possibilità di portare avanti questa campagna nel vostro territorio. Sarà nostra cura mettervi in contatto con le sedi dell’Unione Inquilini a voi vicine per concordare le iniziative.
Per ogni ulteriore informazione contattare:
Stefano Zuppello al 338.2851207- stefano.zuppello@tiscali.it
Ci vediamo a Roma l’8 e il 9 febbraio perla nostra Assemblea Nazionale.
Il Presidente Guido Pollice

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *