DRAWDOWN il piano più completo mai proposto per invertire il corso del riscaldamento globale

DRAWDOWN il piano più completo mai proposto per invertire il corso del riscaldamento globale

Share

200 ricercatori di tutto il mondo propongono 100 soluzioni per risolvere la crisi climatica.

Per la prima volta in assoluto una coalizione internazionale di ricercatori si è unita per offrire una serie di soluzioni realistiche e avanzate ai cambiamenti climatici.

Tutte le tecniche descritte nei vari settori (Energia, Alimentazione, Donne e Giovani Donne, Edifici e Città, Uso del Suolo, Trasporti, Materiali) sono economicamente valide e comunità in tutto il mondo le stanno già attuando.

Se distribuite collettivamente su scala globale nei prossimi trent’anni, potrebbero rallentare il riscaldamento della terra e anche raggiungere il drawdown: il punto in cui i gas serra nell’atmosfera raggiungono il picco e iniziano a ridursi.

Riteniamo il riscaldamento globale non come un’inevitabilità, ma come un invito a costruire, innovare e fare cambiamenti, un percorso che risveglia la creatività, la compassione e il genio. Questa è l’agenda umana. Quindi cosa aspettiamo?

La Terra è un’astronave, ma un’astronave del tutto speciale perché non potrà mai atterrare da nessuna parte, non potrà mai attraccare a nessun porto per far rifornimento o scaricare rifiuti.
Vincenzo Balzani

Questo libro è necessario, dovrebbe essere adottato nelle scuole come moderno sussidiario. Ma la cosa più entusiasmante che succede leggendolo è l’immagine che ci facciamo di come potrebbe essere il mondo con questa prospettiva: un mondo verde, pulito dove varrà la pena di vivere.
Syusy Blady

La sfida ambientale porta con sé la consapevolezza che il mondo che potremo costruire potrà essere migliore, più equo, più bello.
Stefano Boeri

È arrivato il tempo di una trasformazione, di un passaggio verso una visione olistica che consideri la terra come un organismo vivente. Tutti dobbiamo agire in modo da mantenere il suo stato di omeostasi permettendogli di funzionare in pieno ordine con le minime spese energetiche.
Nader Butto

L’Umanità ha bisogno di una nuova storia ed è necessario che tutti riflettano su questo aspetto e ne traggano, nei loro rispettivi ambiti, lo stimolo all’azione. È urgente!
Michele Lanzinger

Nel 1997 la Conferenza Generale dell’ONU adottava a Parigi la Dichiarazione sulle Responsabilità delle Generazioni Presenti verso le Generazioni Future: il punto è dare realizzazione concreta a questa dichiarazione.
Andrea Segrè

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *