20 Aprile 2024
Share

GD Il leader dei laburisti in Gran Bretagna Keir Starmer , avvocato, deputato alla Camera dei Comuni dal 2015; dal 4 aprile 2020 è capo del Partito Laburista e leader dell’opposizione parlamentare, supera nei sondaggi di The Observer, (prendiamoli sempre con il beneficio del dubbio) con un 37% il premier Boris Johson che viene dato al 35%.

In Francia a Parigi, il sindaco uscente Anne Hidalgo ecologista, a capo di una coalizione che va sino all’estrema sinistra ed include i socialisti, viene riconfermata a capo di una delle città più prestigiose d’Europa, infliggendo al Presidente Macron una sonora sconfitta e con lui al suo movimento La Republique en Marche. In molti altri centri della Francia hanno infatti vinto Sindaci ecologisti .

Anche nella Polonia il Presidente sovranista Andrzei Duda, viene costretto al ballottaggio dal sindaco di Varsavia Trzaskowski ( il 12 Luglio ci sarà il secondo turno) .

C’è forse un comune denominatore ed un accelleratore in tutto ciò ed è la gestione della pandemia da Covid19 che ha, ed ancora adesso sta vivendo momenti drammatici nel mondo per comportamenti irresponsabili, dell’uomo forte che non si piega al virus, ma anche per aver messo alla luce gravi pecche, almeno in alcuni paesi , del sistema sanitario pubblico e delle politiche di prevenzione primaria.

Un ultimo esempio è il crollo nei sondaggi del Presidente Americano Donald Trump, che rischia più lui con i suoi comportamenti aggressivi e sprezzanti verso il virus, di perdere le Presidenziali d’autunno a favore del mite Biden che sta però raccogliendo un esercito sempre più vasto di sostenitori, alcuni anche nell’area conservatrice.

https://www.liberopensiero.eu/12/01/2020/politica/internazionale-ecosocialista/ Ecosocialsmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *