19 Aprile 2024
Ogni anno, nella settimana in cui a Stoccolma vengono assegnati i premi Nobel. A Sanremo si svolge una settimana di avvenimenti culturali organizzati dal Centro Studi Alfred Nobel's friends
Share

Luisella Zanino e Gianfranco Trapani

Ogni anno, nella settimana  in cui a Stoccolma vengono  assegnati i premi Nobel. A Sanremo si svolge una settimana di avvenimenti culturali organizzati dal Centro Studi Alfred Nobel’s friends, che ha sede nella villa  di Sanremo che lo stesso Alfred Nobel si fece costruire e che oltre ad essere  sua ultima dimora  fu suo laboratorio (Nobel era titolare di ben  355 brevetti).

Il Centro Studi  di Sanremo nasce all’interno dell’ Alfred Nobel’s Friends International Association  e vuole essere strumento per gli Enti del territorio (in primo luogo Regione Liguria e comune di Sanremo) per  stimolare le relazioni con le istituzioni svedesi, in particolare la con la fondazione Alfred Nobel, responsabile dal 1905 della complessa gestione di attribuzione dei prestigiosi Premi Nobel, la cui cerimonia avviene ogni anno il 10 dicembre.

Alfred  B. Nobel  (Stoccolma, 21 ottobre 1833 – Sanremo, 10 dicembre 1896),  fu inventore, chimico,  ricco imprenditore, filantropo e creatore del  prestigioso premio  che porta il suo nome. Dal suo testamento, redatto a Parigi  il 27 novembre 1895:

La totalità del mio residuo patrimonio realizzabile dovrà essere utilizzata nel modo seguente: il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità. Detto interesse verrà suddiviso in cinque parti uguali da distribuirsi nel modo seguente: una parte alla persona che abbia fatto la scoperta o l’invenzione più importante nel campo della fisica; una a chi abbia fatto la scoperta più importante o apportato il più grosso incremento nell’ambito della chimica; una parte alla persona che abbia fatto la maggior scoperta nel campo della fisiologia o della medicina; una parte ancora a chi, nell’ambito della letteratura, abbia prodotto il lavoro di tendenza idealistica più notevole; una parte infine alla persona che più si sia prodigata o abbia realizzato il miglior lavoro ai fini della fraternità tra le nazioni, per l’abolizione o la riduzione di eserciti permanenti e per la formazione e l’incremento di congressi per la pace”

Il Centro Studi Alfred Nobel’s friends ha come scopo principale, attraverso  la diffusione del sapere scientifico e della cultura, favorire la crescita soggettiva e collettiva nell’ottica di uno sviluppo equo e rispettoso dell’ambiente.

La raccolta di informazioni e di discussioni attorno ai temi cari ad Alfred Nobel, la Chimica, l’Economia, la Fisica, la Letteratura, la Medicina e la Pace,  intende educare le giovani generazioni all’amore per la cultura,  per la tutela dell’ambiente, per un futuro sostenibile e di eguaglianza sociale.

Durante questa seconda edizione della Nobel Week  di Sanremo coordinata dal dottor Gianfranco Trapani, direttore dell’Alfred Nobel’s Friends Study Center le discipline trattate saranno  ovviamente  quelle relative ai Premi Nobel  ma  si è voluto  sviluppare quale tema principale la sostenibilità.  

La ricca edizione  2020 della Nobel Week, necessariamente virtuale , sarà completamente disponibile  sul sito http://www.centrostudinobel.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *