Rai: il 18 marzo il corto “Io sono… Italia” per vittime Covid

Rai: il 18 marzo il corto “Io sono… Italia” per vittime Covid

Share
16 marzo 2021, 16:49
Con patrocinio ministero della Cultura e Rai per il Sociale Milano, 16 mar. (askanews) – Giovedì 18 marzo, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID, andrà in onda su Rai1, Rai2, Rai3, RaiPlay, Rai Cinema Channel e su altri canali Rai il cortometraggio dal titolo “Io sono…
Italia” prodotto da Rai Cinema e dall’Associazione Cultura Ita…
collaborazione con Rai Teche.
  Con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Rai per il Sociale, il corto racconta, attraverso le voci di alcuni dei più importanti attori italiani, come anche in questi difficili mesi di pandemia le bellezze e le eccellenze del nostro Paese siano riuscite a sopravvivere e a emergere. Un progetto corale ideato da Cultura Italiae e Rai Cinema, con i testi di Mauro Berruto e musica di Giovanni Allevi, che ha come obiettivo ricordare, ringraziare e non disperdere la memoria collettiva di questi mesi.
  Un riconoscimento – spiegano dalla Rai – a chi ha sacrificato la propria vita per salvarne altre e a tutti gli italiani che hanno saputo affrontare con grande forza d’animo e senso di responsabilità i duri mesi di lockdown. Un omaggio al nostro paese, un viaggio lungo un anno anche attraverso paesaggi, arte, sapori, uomini e donne che hanno contribuito a rendere straordinario un territorio ricco di tradizioni e storia.
  Giovanni Allevi ha donato il brano originale che fa da colonna sonora al corto, ed è stato il motore da cui il progetto ha preso vita. Insieme alle attrici e agli attori che hanno prestato gratuitamente la propria voce: Paolo Briguglia, Cristiana Capotondi, Andrea Delogu, Anita e Beppe Fiorello, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Lino Guanciale, Flavio Insinna, Valentina Lodovini, Enrico Lo Verso, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Elena Sofia Ricci.
Le Frecce Tricolori hanno donato e reso disponibili le spettacolari immagini delle loro ultime esibizioni, così come il Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, Direzione Musei, le immagini delle sue opere. In dettaglio “Io sono… Italia” andrà in onda giovedì 18 marzo su Rai1 alle 09:40 circa, giovedì 18 marzo su Rai3 alle 16:05, giovedì 18 marzo su Rai2 alle 23,30, venerdì 19 marzo su Rai4 alle 10:30, sabato 20 marzo su Rai Movie 14:00, sabato 20 marzo su Rai Premium alle 15:30. Dal 18 marzo sarà poi disponibile su RaiPlay e Rai Cinema Channel.
Lme 161649 MAR 21

Inserito da:

Giorgio Diaferia

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione,è direttore Sanitario del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport del SUISM-Università di Torino. E' docente a contratto in Medicina dello Sport Università di Torino. Dirige lo Stabilimento di Cure Fisiche del CMP e dello Sport del SUISM-UniTo E' medico di medicina generale e giornalista pubblicista.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *