Torna #La Salute, la trasmissione di EcoGraffi

Torna #La Salute, la trasmissione di EcoGraffi

Share

Francesca Grassitelli

Venerdì 12 marzo è andata in onda la prima puntata di #La Salute, la trasmissione televisiva curata dalla redazione di EcoGraffi. Per l’occasione, il direttore Giorgio Diaferia ha ospitato in studio il professor Giovanni Di Perri, ordinario di malattie infettive all’Amedeo di Savoia di Torino.

Incubo Covid: è questo il titolo della prima puntata, tutta incentrata sulla pandemia che fatichiamo a contenere. E infatti, i numeri sono ancora estremamente preoccupanti, tanto da parlare di una vera e propria terza ondata.

Come spiega Di Perri, si tratta di un virus particolarmente contagioso, soprattutto se teniamo conto che il 50% dei contagi è asintomatico e dunque difficilmente rintracciabile.
Occorre perciò rispettare tutte le norme anti-Covid che da ormai un anno fanno parte della nostra quotidianità, specialmente negli ambienti chiusi e poco arieggiati.

Ma se in Italia la situazione è in peggioramento, in altre parti del mondo la pandemia sembra essere sotto controllo. E’ questo il caso della Cina, che ha anche prodotto un vaccino. O ancora, la Nuova Zelanda, l’Australia e i paesi Scandinavi.
Al momento si cerca di capire se questa disparità sia dovuta ai comportamenti delle persone, alla posizione geografica di quella determinata area, alla densità di popolazione o all’inquinamento.

Per fortuna, sembra che il Piemonte si stia preparando adeguatamente per questa nuova ondata. E’ infatti in corso la creazione di un ospedale presso il Parco del Valentino, predisposto a cure di bassa e media intensità.

Successivamente, l’ospite si è concentrato sul quadro terapeutico previsto per i malati Covid, sulla loro possibile sintomatologia e sull’importanza degli anticorpi. Secondo alcuni studi, infatti, l’immunità spontanea da infezione naturale risulterebbe, nei primi 6 mesi, più protettiva del vaccino stesso.

#La Salute va in onda tutti i venerdì alle ore 20.15 su Rete7, canale 12 del digitale terrestre.
Sono disponibili le repliche ogni domenica alle ore 12.15.

Guarda la puntata qui..

Inserito da:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati con *